CURRICULUM

 

Dopo aver conseguito la Maturità Classica, lavorando allo stesso tempo nell’azienda agricola di famiglia per avere un reddito, ho compreso cosa significa fissare degli obiettivi. Ho inoltre capito quanta fatica e attenzione occorrono per raggiungere gli obiettivi che ci poniamo, comprendendo come gli imprevisti della vita impattano e come noi possiamo rispondere a questi rischi mettendo in campo le nostre capacità di resilienza.

Passati alcuni anni all’università di Agraria, ed essendomi avvicinato ad un’organizzazione di rappresentanza del settore primario, ho compreso che era la mia dimensione. Un mondo composto di persone e gruppi familiari che condividono un obiettivo e un percorso di lavoro insieme. In questo modo mi sono avvicinato al mondo della tutela dei rischi, in particolare per l’agricoltura, per una parte rappresentati dal trasferimento del proprio rischio ad altri, vedi compagnie assicurative. Un’esperienza che ho maturato fin dal 1984.

Tutta la mia strada lavorativa è stata indirizzata all’acquisire nuove competenze potenziando quelle già sviluppate, permettendomi di esser utile alla persona e al suo gruppo famigliare, anche in relazione alle attività connesse alle aziende di riferimento.

Pur rimanendo legato al settore primario ho avuto un’importante esperienza nel settore della banca-assicurazione dove ho potuto approfondire le problematiche economiche gestionali dei clienti. Una volta individuato un rischio che poteva compromettere il raggiungimento dell’obbiettivo prefissato, si sviluppava una strategia per l’individuazione di come poterlo mitigare e trasferirlo all’esterno del soggetto tramite l’individuazione di uno specifico prodotto assicurativo.

Il tutto nella logica di Team, che si riflette anche nel rapporto Consulente-Intermediario–Cliente.

È un modo di lavorare entusiasmante, per persone curiose che ci mettono la faccia, in una logica di sviluppo della relazione basata sempre su correttezza, chiarezza e concretezza che da seme diventano al tempo stesso frutto del rapporto.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE

 

Oltre alla partecipazione in numerosi corsi di formazione indetti da varie Compagnie, dal mondo della formazione indipendente e dal sistema Banca-Assicurazione, sono particolarmente orgoglioso per l’ultimo Corso di Aggiornamento Professionale Universitario in Risk Management Anno 2015 indetto dall’Università Degli Studi di Verona:

diploma